fbpx

IL SATIRO APS

La nostra Scuola di Teatro

La scuola di teatro diretta da Maria Egle Spotorno è una scuola per attori finalizzata alla formazione di giovani talenti, aspiranti attori e quanti, per un personale interesse o anche solo per curiosità vogliano confrontarsi con il mondo dello spettacolo per conoscere meglio sé stessi e gli altri, per migliorare le proprie capacità di esprimersi e relazionarsi nella vita, nel lavoro, negli affetti e nel sociale.

Il programma d’insegnamento è infatti basato su un percorso formativo vario e graduale che considera l’età, le attitudini naturali, le singole aspettative e la composizione del gruppo degli allievi. L’apprendimento passa attraverso alcuni grandi capitoli della tecnica dell’attore : la tecnica vocale e la tecnica gestuale, il lavoro di gruppo e il lavoro individuale, il rapporto con lo spazio scenico e quello con il testo, la scoperta del personaggio e la costruzione di uno spettacolo.

IL SATIRO APS

Tecniche di Apprendimento

Un adeguato training fisico, sul movimento e sulla voce, guida giornalmente gli allievi nella preparazione allo stato creativo sviluppandone le capacità individuali di concentrazione, di controllo e di ascolto.

Tecniche di rilassamento e di respirazione, emissione della voce e dizione sono le materie di base della scuola per l’apprendimento della tecnica vocale, l’insegnamento del mimo educa gli allievi alla consapevolezza e alla coordinazione abituandoli ad un uso spontaneo ed espressivo del corpo mentre il confronto con i personaggi e le tecniche della commedia dell’arte li esercita all’ascolto, alla disciplina, alla curiosità e alla creatività.
Il lavoro costante sull’improvvisazione esercita le capacità comunicative, il piacere del gioco teatrale e relazionale. La recitazione è lo spazio fondamentale di confronto con il testo perseguito attraverso lo studio della tecnica espressiva nella poesia e nella prosa teatrale, l’esercizio all’interpretazione, drammatica e comica, il lavoro sul personaggio e la comprensione degli elementi di una rappresentazione teatrale.
L’assimilazione della storia del teatro nei suoi momenti essenziali e la visione delle opere teatrali (materiale video) completano sia sul piano intellettuale, sia sul piano della sensibilità artistica la formazione individuale. Danza, canto e arte scenica supportano l’insegnamento in tempi determinati e con modalità specifiche per favorire la maturazione delle capacità personali.

Periodicamente gli allievi sono invitati a partecipare alle gite culturali organizzate dalla scuola per ampliare le proprie conoscenze teatrali al di fuori dei confini regionali e nazionali. Ogni anno gli allievi sono impegnati nella rappresentazione di uno spettacolo teatrale in cui possono provare e verificare le diverse abilità acquisite durante la scuola. Infine, sin dal primo spettacolo, realizzato nel 2003, il “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare la scuola ha formato una compagnia di attori che diretti da Maria Egle Spotorno replica con successo le sue rappresentazioni e organizza grandi eventi teatrali.

IL SATIRO APS

Maria Egle Spotorno

Maria Egle Spotorno, ATTRICE e REGISTA
Diplomata “attrice” nel 1992 alla “Scuola di Teatro diretta da Giorgio Strehler” del Piccolo Teatro di Milano, ha seguito stages con coreografi e registi di fama internazionale: con Marcel Marceau (mimo), Misha van Hoecke e Carolyn Carlson (danza); Nicolaj Karpov e Vera Kamyshnikova (insegnanti del GITIS di Mosca); Giorgio Barberio Corsetti, Krystof Warlikowski e con Bruce Meyers (teatro); Carlo Boso, Gilberto Tofano e Claudio De Maglio (su La Commedia dell’Arte).

Dal 1990 è attrice in diverse produzioni di Teatri Stabili e compagnie teatrali, con tournée in Italia e all’estero.

E’ MEMBRO DELLA GIURIA Premio David Di Donatello (fino al 2018)

Dal 2002 è REGISTA de’ La Compagnia Teatrale e DIRETTRICE ARTISTICA della Scuola di Teatro Il Satiro APS di Teramo, San Benedetto del Tronto e Alba Adriatica con cui realizza spettacoli teatrali, rappresentazioni di teatro musicale e iniziative di vario genere di rilevanza locale, interregionale e nazionale.

I RICONOSCIMENTI Come ATTRICE nel 1996 il cortometraggio Capodanno nel 2000, in cui è attrice protagonista viene premiato al Festival di Troisi a Napoli in Campania; nel 1998 riceve i Premi : “Oscar del Successo” (Porto Santo Stefano) e “L’Aurelia” (Cecina) in Toscana; inoltre nel 2005 lo Spettacolo “Il finto marito”, in cui è attrice protagonista, riceve il premio miglior gruppo al Festival Europeo di Varsavia, infine nel 2007 riceve il Premio Donna dell’Anno a Teramo. COME REGISTA riceve per tre volte, nel 1998 (regia dello spettacolo “Tra sogno e realtà”) , nel 2005 (regia dello spettacolo”Il fu Mattia Pascal”) e nel 2007 (regia dello spettacolo “La vita è così” ) il Premio Pirandello ad Agrigento in Sicilia.